Ma quanto ci piace lo stile Nordico?
La prima immagine che viene in mente quando si parla di stile Nordico, sono ambienti caldi, avvolgenti e luminosi. Che questi aspetti caratterizzino il nordic style non c’è alcun dubbio; ma è pur vero che ne esistono svariate declinazioni: minimalismo, romanticismo e black&white. Cerchiamo di capire meglio quali sono gli elementi che contraddistinguono questo stile affascinante e senza tempo?
IL BIANCO
Usare il bianco sia alle pareti che per l’arredo è una caratteristica essenziale e predominante nei Paesi del nord, perché come tutti sappiamo il bianco rende gli spazi luminosi. E chi meglio di queste popolazioni doveva capirlo? Questa esigenza scaturisce proprio dai lunghi e rigidi inverni e quindi dalla poca luce, e dunque via al bianco.
IL NERO E LE SUE GRADAZIONI
In contrasto al bianco viene usato il nero in tutte le sue gradazioni (come il grigio), creando quell’effetto black and White che piace tanto e dà carattere, ma non bisogna abusare, il nero va usato a piccoli tocchi per far risaltare la luminosità d’insieme.
COLORI PASTELLO
Via libera anche ai colori pastello come il rosa e l’azzurro cielo, da usare su tessuti, sedute, scaffali e tappeti.
IL LEGNO
Ovviamente per creare ambienti caldi e accoglienti non può mancare il legno naturale, usato per i pavimenti e spesso come rivestimento alle pareti. Tra i tipi di legno più usati troviamo teck, betulla, acero, pino e quercia chiara.
DESIGN MINIMAL E ANGOLI SMUSSATI
Linee semplici e pulite, essenziali e funzionali, addolcendo l’ambiente con angoli smussati.
TESSUTI
Via libera a tessuti naturali e grezzi, con pattern geometrici o ispirati al mondo della flora e della fauna.
Eccovi una gallery di immagini che ho scovato nei miei siti preferiti, per chiarirvi le idee e prendere spunto.
Che ve ne pare? Quanta bellezza e sobrietà si nasconde dietro questo stile, che con le sue linee pulite e i suoi colori naturali ci fa sentire come avvolti da una nuvola soffice.