Stile Nordico

Ma quanto ci piace lo stile Nordico? Io lo adoro

La prima immagine che viene in mente quando si parla di stile Nordico, sono ambienti caldi, avvolgenti e luminosi.

Che questi aspetti caratterizzino lo stile nordico non c’è alcun dubbio; ma è pur vero che ne esistono svariate declinazioni. Infatti lo stile nordico abbraccia diversi stili di arredamento: minimalismo, romanticismo e contrasti di bianco e nero. Cerchiamo di capire meglio quali sono gli elementi che contraddistinguono questo stile affascinante e senza tempo?

IL BIANCO

Usare il bianco sia alle pareti che per l’arredo è una caratteristica essenziale e predominante nei Paesi del nord, perché  come tutti sappiamo il bianco rende gli spazi luminosi. E chi meglio di queste popolazioni doveva capirlo? Questa esigenza scaturisce proprio dai lunghi e rigidi inverni e quindi dalla poca luce, e dunque via al bianco.

IL NERO E LE SUE GRADAZIONI

In contrasto al bianco viene usato il nero in tutte le sue gradazioni (come il grigio), creando quell’effetto black and White che piace tanto e dà carattere, ma non bisogna abusare, il nero va usato a piccoli tocchi per far risaltare la luminosità d’insieme.

COLORI PASTELLO

 Via libera anche ai colori pastello come il rosa e l’azzurro cielo, da usare su tessuti, sedute, scaffali e tappeti.

IL LEGNO

Ovviamente per creare ambienti caldi e accoglienti non può mancare il legno naturale, usato per i pavimenti e spesso come rivestimento alle pareti. Tra i tipi di legno più usati troviamo teck, betulla, acero, pino e quercia chiara.

DESIGN MINIMAL E ANGOLI SMUSSATI

Linee semplici e pulite, essenziali e funzionali, addolcendo l’ambiente con  angoli smussati.

TESSUTI

Via libera a tessuti naturali e grezzi,  con pattern geometrici o ispirati al mondo della flora e della fauna.

Eccovi una gallery di immagini che ho scovato nei miei siti preferiti, per chiarirvi le idee e prendere spunto.

Foto: Olivia
Foto: Nuvole di Bellezza
Foto:Coco Lapin Design
Foto: Vita su Marte

 

Che ve ne pare? Quanta bellezza e sobrietà si nasconde dietro lo stile Nordico, che con le sue linee pulite e i suoi colori naturali ci fa sentire come avvolti da una nuvola soffice.

Lascia un commento