Borgo del carato: la semplicità della Sicilia di un tempo

Un antico borgo immerso tra le campagne di Palazzolo Acreide, all’interno di un parco di 90 ettari: un paesaggio suggestivo dove la natura irrompe impetuosa e ti lascia incantato per la sua semplicità.

Originariamente era una masseria fortificata, oggi è stato ristrutturato, diventando un resort elegante che conserva ancora la semplicità della Sicilia di un tempo.Da un maestoso portone si accede al baglio, intorno al quale si sviluppa l’intero complesso architettonico. In passato, dal baglio si accedeva alla casa dei nobili, al palmento con le originarie macine e presse, all’ officina e ai magazzini per lo stoccaggio e la conservazione del frumento, delle olive e di tutti i prodotti frutto della lavorazione. Oggi, tutti questi ambienti sono divenuti gli spazi del country resort: dove un tempo risiedevano le abitazioni dei contadini e dei pastori, oggi sono state realizzate camere dotate di tutti i comfort; dove c’erano i magazzini e i depositi troviamo la sala per i banchetti,  l’area benessere, il ristorante e il grande salone, il tutto nel rispetto delle caratteristiche di un tempo e senza perdere lo stile dei luoghi,  in una miscela di tradizione e modernità di campagna.

Un luogo incantato che parla di storia e di tradizioni. Un luogo come questo non poteva che essere ristrutturato in stile country, in quanto l’essenza di tale stile sta proprio nel rapporto che questo instaura con il paesaggio circostante. Il legno, la pietra, la terra, i mattoni e ancora tanti altri dettagli possiedono la naturalezza e l’integrità che si addice a questo stile. Alcune sale sono caratterizzate dal  pavimento in cotto che si armonizza splendidamente con le pareti color ocra e con le travi bianche in legno, infondendo calore alla stanza. In  altri ambienti troviamo tetti a volta, pavimento in legno e pareti in pietra; le sfumature della pietra vengono riprese divinamente dai tessuti e dagli arredi, tutto sempre rispettando i colori del paesaggio circostante. Nelle camere spiccano stupende ceramiche siciliane originali e letti a baldacchino. Uno stile country dove i materiali naturali, gli oggetti semplici e rustici, le atmosfere genuine e autentiche ci regalano l’emozione di rivivere un ritorno ai vecchi tempi, immaginando le corse sull’erba nella casa di campagna dei nonni. Alcuni accenni shabby chic  come le tende, le lampade e i comodini, ci regalano quel tocco di romanticismo che fa bene all’anima. Dulcis in fundo, oltre alla quiete della natura circostante e agli ambienti rilassanti, si aggiunge una sala benessere dove trascorrere dei momenti di totale relax tra sauna, bagno turco e tisane; per non parlare dell’ottimo cibo e della gentilezza dei proprietari. Noi abbiamo trascorso un weekend in questo luogo magico e vi assicuro che ci siamo davvero rigenerati, provare per credere.

Borgo del Carato, un luogo magico.

Un pensiero riguardo “Borgo del carato: la semplicità della Sicilia di un tempo

Lascia un commento