ALLA SCOPERTA DEL BRAND SICILIANO DESINE

Essenzialità ed esaltazione delle qualità materiche e sensoriali, forte personalità, incontro tra saperi, artigianato e legni pregiati! Tutto questo è DESINE.

Oggi vi presento DESINE, il Brand dell’azienda siciliana Dallegno srl che ha lanciato una produzione di design legata al mondo degli arredi e degli accessori.

Desine ha partecipato per la prima volta al Fuorisalone di quest’anno presentando la sua nuova collezione  di arredi e complementi. I prodotti hanno come filo conduttore l’utilizzo di legni pregiati provenienti dal territorio di appartenenza dell’azienda, nonché un paesino della Sicilia orientale, Granmichele, che hanno potuto prendere forma grazie alla maestria degli artigiani ebanisti del posto. Ne hanno disegnato i tratti Turi Aquino, Giuseppe Arezzi, Tomoko Mizu, Clelia Valentino e Vincenzo Castellana, attualmente Art Director del brand.

Ho subito apprezzato la bellezza di questa collezione e trattandosi di un brand siciliano sono ancor più fiera di parlarvene sul mio blog.

La base di tutto il progetto di Desine è proprio il contesto in cui nasce, siamo nella Sicilia orientale, in un territorio celebre per l’artigianato e in una città unica nel suo genere sia per la sua conformazione che per le sue tradizioni. Dopo il terremoto del 1693 gli abitanti di Granmichele, sopravvissuti al terremoto, iniziano a scolpire statuine in terracotta. La maestria degli artigiani si rivela in tutta la sua sapienza che, seppur con pochi mezzi a disposizione, riesce a trasferire un’anima alla materia lavorata.
Fin dal 1901 viene fondato un Istituto d’Arte per formare i figli degli artigiani locali; oggi gli artigiani, qui formati, sanno governare le più antiche tecniche e i più innovativi mezzi tecnologici, con la consapevolezza del proprio ruolo d’interpreti e co-protagonisti della visione progettuale.

Nel 1996 nasce la collaborazione tra Francesco Azzolina e Salvatore Mancuso, entrambi esperti nella lavorazione del legno e insieme danno vita all’azienda Dallegno. Recentemente  avviene l’incontro con Vincenzo Castellana, architetto e designer che capisce come dalla conoscenza e capacità di lavorazione della materia prima della Dallegno si possa creare un nuovo modo di fare progetto. L’idea portante è quella di realizzare arredi in grado di coniugare una forte personalità e un netto legame con le storie locali, insieme a una visione più ampia e contemporanea del progetto. Nasce così, insieme a diversi autori locali e internazionali, il progetto Desine. Desine, infatti, è un progetto che riscopre il più naturale degli istinti umani: quello di costruirsi un ambiente abitabile, creare strumenti funzionali per viverlo e circondarsi di cose belle e piacevoli. Dall’incontro tra i saperi e i materiali antichi con le tecnologie contemporanee e la visione progettuale nasce un nuovo modo di creare oggetti per la vita dell’uomo di oggi.

Di seguito vi mostro alcuni oggetti della collezione Desine. (sul sito ufficiale ne trovate tanti altri)

APPENDIABITI “UMBRA” by Turi Aquino

CASSETTIERA “TURI” by Turi Aquino

LIBRERIA “FONT” by Turi Aquino

 

TAVOLO BASSO “BACIO” by Turi Aquino

TAVOLO BASSO “TABULI” by Vincenzo Castellana

SERVOMUTO “SOLISTA” by Giuseppe Arezzi

Belli davvero, che ve ne pare?

 

 

Lascia un commento