• Home
  • Styles & trends
  • Home tours

    Come un’inviata speciale, con un taccuino e la mia amata reflex sempre con me, con la passione e la curiosità di una ragazzina, mi ritrovo a chiacchierare nei salotti di tanti amici a sorseggiare un buon caffè, pronta ad immortalare dettagli, colori, profumi e atmosfere delle loro belle case. Poi, seduta dietro una tastiera, provo a raccontare quei luoghi tanto personali e familiari, dai mille stili e gusti personali. Quasi sempre si tratterà di home tours reali del sud-est siciliano, la zona dove io vivo. Qualche altra volta, si tratterà di home tours virtuali che seleziono per voi nei miei viaggi in rete, sempre alla ricerca di ispirazioni e idee che ho voglia di condividere con voi. Siete pronti per entrare con me nelle case degli altri?

  • DESIGN
    • Maestri del design
    • Designers contemporanei

      In questa sezione troverai i designer che sono in piena attività e crescita; probabilmente rimarranno nel collettivo dei maestri del design, grazie al lavoro che attualmente svolgono generando tendenza!

    • Icone di design
  • My Sicily

    Cosedicasamia racconta di case e di luoghi dell’anima. Quali sono i luoghi dell’anima? In primis la nostra casa, dove stanza dopo stanza diamo forma al nostro personale universo, attraverso oggetti che ci rappresentano e ricordi ed emozioni della nostra vita. Ma la casa va oltre le quattro mura domestiche acquisendo una dimensione più ampia. La casa è il luogo dove siamo cresciuti e dove manteniamo le nostre radici, la casa è il nostro paese, il nostro territorio. La mia casa è la mia amata isola, la Sicilia. Ecco dunque, che Cosedicasamia racconta anche di antichi borghi e paesini di pescatori, muri a secco e ulivi secolari, arte barocca e folklore popolare, teste di moro e paladini, pupi e carretti. Mostra la bellezza di questa terra infuocata dal sole e bagnata dal mare, dove i colori che predominano sono quelli della passione, dello zolfo, delle arance e dei limoni, della lava che sgorga dall’Etna e della focosità di noi siciliani.

  • Lifestyle

    In questa sezione troverai una descrizione degli stili di vita, mode e tendenze, attualità, modi di fare, avvenimenti importanti nelle zone del sud italia. Potrai navigare tra le pagine alla ricerca di nuove esperienze e perchè no, di tendenze nuove o riproposte che potrai vivere in prima persona.

  • Decorations party
  • DIY
  • About
  • Contatti
COSEDICASAMIA - interior inspirations COSEDICASAMIA - interior inspirations
  • Home
  • Home tours
  • Un palazzo ottocentesco a Chiaramonte Gulfi
07/06/2018

Un palazzo ottocentesco a Chiaramonte Gulfi

Home tours/My Sicily
Un palazzo ottocentesco a Chiaramonte Gulfi

Oggi siamo a Chiaramonte Gulfi, una splendida cittadina distesa su una collina, situata a 15 km da Ragusa. Invidiabile la sua posizione panoramica che la fa definire “il balcone di Sicilia“, offrendo una vista mozzafiato da Gela all’Etna, con tutta la valle dell’Ippari e i suoi paesi e le dorsali degli Erei fino a Caltagirone e ancora una bella fetta degli Iblei.

Ci stiamo dirigendo verso casa di Daniela per trascorrere una domenica di relax. Per fortuna ho portato con me la mia reflex, perché quello che si presenta dinnanzi a me è a dir poco fantastico. In fondo al viale alberato che stiamo percorrendo, si erge un palazzo antico circondato da un immenso giardino e una rigogliosa vegetazione: la sensazione che avverto è  di essere immersa in un mondo ricco di silenzi e suggestioni. L’edificio è situato ai piedi del santuario di Gulfi, a due passi dal centro storico, ma pur sempre immerso tra ampie campagne. La padrona di casa mi racconta che l’edificio fu fatto costruire intorno al 1860 dal N.H. avv. Sebastiano Berretta. Nonostante i diversi possedimenti della famiglia nelle zone limitrofe, questo nasceva come residenza estiva. Durante la seconda guerra mondiale, l’immobile fu requisito dai tedeschi e utilizzato come ospedale militare. Tramandato per successione agli eredi, oggi appartiene alle nipoti del trisavolo, nonchè Daniela e la sorella, figlie di Sebastiano, ultimo discendente diretto.

Un palazzo ottocentesco, una dimora storica, una casa familiare abitata tutt’oggi, dove tra soffitti a volta, antiche mura scrostate, portoni in ferro battuto, damigiane, panieri, cassapanche e vecchi utensili di una volta, si conserva ancora vivo un pezzo del patrimonio storico, la memoria delle tradizioni e di un passato sempre vivo nei nostri cuori.

 

 

 

Prima di salutarvi, voglio portarvi ancora all’esterno per mostrarvi alcuni angoli bucolici davvero estasianti. Avete presente il giardino segreto che sognavate di scoprire da bambini? Immagino  sia stata una fantasia ricorrente della nostra infanzia, ebbene, io finalmente l’ho trovato, guardare per credere.

E da questi scorci che hanno tutto il sapore della bella Sicilia di un tempo vi saluto, vi saluto con la gioia nel cuore per aver visto con i miei occhi un altro pezzo della nostra antica storia, per averne assaporato la sua bellezza e per averne mostrato un pezzetto anche a voi, perché tutto ciò che è Sicilia è casa, tradizioni, radici.

Un ringraziamento speciale va alla mia amica Daniela Berretta, per avermi accolto nella sua dimora e avermi concesso il privilegio di fotografarla e realizzarne un articolo per  “Cosedicasamia”.

 

 

a casa di...masseriePaesaggirural styleSicilia
Post precedente
STUDIOPEPE E CLUB UNSEEN AL FUORISALONE 2018
Post successivo
Una casa dallo spirito eclettico e dall’imprinting poliedrico
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Mara, appassionata di interior style e design.

Potrebbe anche piacerti:

La fattoria di Cristian
09/05/2022

La fattoria di Cristian

E TUTTE QUELLE VOLTE MI SENTIRO’ A CASA
16/03/2022

E TUTTE QUELLE VOLTE MI SENTIRO’ A CASA

Sweet home
05/03/2021

Sweet home

La street art colora la città e nuove speranze si aprono all’orizzonte
25/09/2019

La street art colora la città e nuove speranze si aprono all’orizzonte

Stile classico e pezzi di design per un mood esplosivo: scopri la casa di Theo-Bert Pot
07/03/2019

Stile classico e pezzi di design per un mood esplosivo: scopri la casa di Theo-Bert Pot

Atypika Pottery Studio: l’arte di fare ceramica tra tradizione e innovazione
25/01/2019

Atypika Pottery Studio: l’arte di fare ceramica tra tradizione e innovazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chinese (Simplified)EnglishItalianRussian
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Io sono Mara, appassionata di interior style e design

ABOUT ME

Ultimi post

FORNASETTI
FORNASETTI
23/01/2023
La fattoria di Cristian
La fattoria di Cristian
09/05/2022
SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
22/03/2022
SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
21/03/2022

Seguimi su facebook

Facebook

Tags Cloud

a casa di... apparecchiare arredi e complementi arte e artigianato atmosfere costiere Auguri boho chic style children classic style color trend design DIY eclectic style estate etnic style Eventi Floral trend japan style Mare masserie materiali naturali matrimoni minimal mix & match modern style my home Natale Nordic style oggetti di design outdoor Paesaggi pareti in pietra party Pasqua Primavera rural style Salone del mobile 2018 shopping tours Sicilia Stili di arredamento viaggi e vacanze video vimini vintage wishlist

EnjoyInstagram

Cos’è Cosedicasamia? Mi piace immaginarla come la mia piccola officina virtuale dove ti mostrerò il mondo dell’home dècor che più mi piace. Un tuffo nel design di ieri e di oggi, un viaggio alla scoperta di tendenze e mode, un’immersione tra arredi, oggetti e colori, un’intrusione nelle case più belle e una passeggiata tra vicoli, scorci e luoghi della mia Sicilia.

Link rapidi

  • Home
  • Styles & trends
  • Home tours
  • Lifestyle
  • Icone di design
  • About me
  • Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

© 2018 COSEDICASAMIA - Tutti i diritti riservati.