• Home
  • Styles & trends
  • Home tours

    Come un’inviata speciale, con un taccuino e la mia amata reflex sempre con me, con la passione e la curiosità di una ragazzina, mi ritrovo a chiacchierare nei salotti di tanti amici a sorseggiare un buon caffè, pronta ad immortalare dettagli, colori, profumi e atmosfere delle loro belle case. Poi, seduta dietro una tastiera, provo a raccontare quei luoghi tanto personali e familiari, dai mille stili e gusti personali. Quasi sempre si tratterà di home tours reali del sud-est siciliano, la zona dove io vivo. Qualche altra volta, si tratterà di home tours virtuali che seleziono per voi nei miei viaggi in rete, sempre alla ricerca di ispirazioni e idee che ho voglia di condividere con voi. Siete pronti per entrare con me nelle case degli altri?

  • DESIGN
    • Maestri del design
    • Designers contemporanei

      In questa sezione troverai i designer che sono in piena attività e crescita; probabilmente rimarranno nel collettivo dei maestri del design, grazie al lavoro che attualmente svolgono generando tendenza!

    • Icone di design
  • My Sicily

    Cosedicasamia racconta di case e di luoghi dell’anima. Quali sono i luoghi dell’anima? In primis la nostra casa, dove stanza dopo stanza diamo forma al nostro personale universo, attraverso oggetti che ci rappresentano e ricordi ed emozioni della nostra vita. Ma la casa va oltre le quattro mura domestiche acquisendo una dimensione più ampia. La casa è il luogo dove siamo cresciuti e dove manteniamo le nostre radici, la casa è il nostro paese, il nostro territorio. La mia casa è la mia amata isola, la Sicilia. Ecco dunque, che Cosedicasamia racconta anche di antichi borghi e paesini di pescatori, muri a secco e ulivi secolari, arte barocca e folklore popolare, teste di moro e paladini, pupi e carretti. Mostra la bellezza di questa terra infuocata dal sole e bagnata dal mare, dove i colori che predominano sono quelli della passione, dello zolfo, delle arance e dei limoni, della lava che sgorga dall’Etna e della focosità di noi siciliani.

  • Lifestyle

    In questa sezione troverai una descrizione degli stili di vita, mode e tendenze, attualità, modi di fare, avvenimenti importanti nelle zone del sud italia. Potrai navigare tra le pagine alla ricerca di nuove esperienze e perchè no, di tendenze nuove o riproposte che potrai vivere in prima persona.

  • Decorations party
  • DIY
  • About
  • Contatti
COSEDICASAMIA - interior inspirations COSEDICASAMIA - interior inspirations
  • Home
  • Styles & trends
  • LA TAVOLA SCOMPOSTA
24/08/2018

LA TAVOLA SCOMPOSTA

Styles & trends
LA TAVOLA SCOMPOSTA

La tavola scomposta

Apparecchiare la tavola in maniera originale, anarchica e spensierata? Prendiamo spunto da ” La tavola scomposta“, la mise en place che bandisce rigore, monocromia e total look. La collezione, frutto della collaborazione tra Funky Table e Bitossi Home, interpreta nuovi linguaggi decorativi e  a meno di un anno dalla sua nascita, è stata selezionata dai più prestigiosi e-commerce e department store europei.

L’anarchia felice

Posate spaiate, piatti decorati, tovaglie e bicchieri che si fanno l’occhiolino celebrando un’anarchia felice che unisce epoche, paesi e stili. E’ questo lo stile della tavola scomposta, che quest’anno alla Milano Design Week 2018 è stata proposta con immagini floreali disegnate dalla giovane illustratrice rumena Aitch. L’artista ha trasferito il suo sguardo sognante, capace di cogliere echi di culture diverse e coniugare favole e folclore, complessità e semplicità, magia e disincanto.

Oggi “La Tavola scomposta” è proposta da Luisaviaroma e Yoox.com, da La Rinascente e Le Bon Marché e, prossimamente, sarà presente con un pop-up di tre mesi da Selfridges.

Chi è Funky table?

Funky Table è uno store di oggetti per la casa e la cucina che arrivano da diversi paesi del mondo, risultato di ricerca, tradizione e artigianalità. Fondato nel 2015 da due sorelle veronesi, Mariangela e Titti Negroni, si trova nel distretto 5Vie, in via Santa Marta 19 a Milano.

Funky Table è protagonista di un nuovo linguaggio, un dialogo di oggetti con anime differenti che si mescolano, mix tra l’imperfezione dell’artigianato, ironico quotidiano e ricercate produzioni. Un viaggio reale e virtuale dall’Africa al Portogallo, dall’India alla Puglia, dall’Inghilterra fino alla Cina.

Chi è Bitossi Home?

Bitossi Home è un marchio di Bitossi Diffusione creato nel 2007 a Montelupo Fiorentino, in Toscana. La formazione e l’attitudine al design sono confluite nelle collezioni attuali contraddistinte dal senso estetico delle forme, l’armonia dei colori e da una inclinazione alla semplicità, alla eleganza e al buon gusto.

Bitossi Home racconta la bellezza della propria terra dove convivono natura, tradizione e spirito cosmopolita. La costante ricerca di idee che sappiano coniugare materiale ceramico, vetro, legno e nuovi materiali è il punto di forza del marchio.

Realizziamo la nostra tavola scomposta

A questo punto non mi resta che consigliarvi di realizzare la vostra tavola scomposta,  quella che vi ho mostrato può essere uno spunto ma ognuno di noi può realizzarla come preferisce, il segreto è mescolare epoche e stili mantenendo però un filo comune, dei richiami tra un oggetto e l’altro. Io mi sto adoperando cercando qua e là i vari pezzi e quando riuscirò ad addobbare una tavola scomposta con tutti i criteri ve la mostrerò, e adesso cosa aspettate? Tutti a tavola!!!

apparecchiare
Post precedente
Scene da un matrimonio alle pendici dell’Etna
Post successivo
La mia lista dei desideri da Brafa&Ruggeri
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Mara, appassionata di interior style e design.

Potrebbe anche piacerti:

Giuseppe Migliore e la sua passione per la lavorazione del legno
25/05/2020

Giuseppe Migliore e la sua passione per la lavorazione del legno

Come rendere accogliente il tuo piccolo balcone
11/05/2020

Come rendere accogliente il tuo piccolo balcone

07/03/2020

3 Moodboards per voi
06/03/2020

3 Moodboards per voi

Idee delicate per la tavola di Pasqua
18/04/2019

Idee delicate per la tavola di Pasqua

Il design incontra la moda al Salone del mobile 2019
13/04/2019

Il design incontra la moda al Salone del mobile 2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chinese (Simplified)EnglishItalianRussian
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Io sono Mara, appassionata di interior style e design

ABOUT ME

Ultimi post

Mi regalo un pezzo di design:10 icone senza tempo
Mi regalo un pezzo di design:10 icone senza tempo
03/01/2021
Un giardino fatato
Un giardino fatato
30/11/2020
UN AUGURIO SPECIALE
UN AUGURIO SPECIALE
28/10/2020
Sweet birthday party
Sweet birthday party
31/07/2020

Seguimi su facebook

Facebook

Tags Cloud

a casa di... apparecchiare arredi e complementi arte e artigianato atmosfere costiere Auguri boho chic style children classic style color trend design DIY eclectic style estate etnic style Eventi Floral trend japan style Mare masserie materiali naturali matrimoni minimal mix & match modern style my home Natale Nordic style oggetti di design outdoor Paesaggi pareti in pietra party Pasqua Primavera rural style Salone del mobile 2018 shopping tours Sicilia Stili di arredamento viaggi e vacanze video vimini vintage wishlist

EnjoyInstagram

Cos’è Cosedicasamia? Mi piace immaginarla come la mia piccola officina virtuale dove ti mostrerò il mondo dell’home dècor che più mi piace. Un tuffo nel design di ieri e di oggi, un viaggio alla scoperta di tendenze e mode, un’immersione tra arredi, oggetti e colori, un’intrusione nelle case più belle e una passeggiata tra vicoli, scorci e luoghi della mia Sicilia.

Link rapidi

  • Home
  • Styles & trends
  • Home tours
  • Lifestyle
  • Icone di design
  • About me
  • Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

© 2018 COSEDICASAMIA - Tutti i diritti riservati.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok