• Home
  • Styles & trends
  • Home tours

    Come un’inviata speciale, con un taccuino e la mia amata reflex sempre con me, con la passione e la curiosità di una ragazzina, mi ritrovo a chiacchierare nei salotti di tanti amici a sorseggiare un buon caffè, pronta ad immortalare dettagli, colori, profumi e atmosfere delle loro belle case. Poi, seduta dietro una tastiera, provo a raccontare quei luoghi tanto personali e familiari, dai mille stili e gusti personali. Quasi sempre si tratterà di home tours reali del sud-est siciliano, la zona dove io vivo. Qualche altra volta, si tratterà di home tours virtuali che seleziono per voi nei miei viaggi in rete, sempre alla ricerca di ispirazioni e idee che ho voglia di condividere con voi. Siete pronti per entrare con me nelle case degli altri?

  • DESIGN
    • Maestri del design
    • Designers contemporanei

      In questa sezione troverai i designer che sono in piena attività e crescita; probabilmente rimarranno nel collettivo dei maestri del design, grazie al lavoro che attualmente svolgono generando tendenza!

    • Icone di design
  • My Sicily

    Cosedicasamia racconta di case e di luoghi dell’anima. Quali sono i luoghi dell’anima? In primis la nostra casa, dove stanza dopo stanza diamo forma al nostro personale universo, attraverso oggetti che ci rappresentano e ricordi ed emozioni della nostra vita. Ma la casa va oltre le quattro mura domestiche acquisendo una dimensione più ampia. La casa è il luogo dove siamo cresciuti e dove manteniamo le nostre radici, la casa è il nostro paese, il nostro territorio. La mia casa è la mia amata isola, la Sicilia. Ecco dunque, che Cosedicasamia racconta anche di antichi borghi e paesini di pescatori, muri a secco e ulivi secolari, arte barocca e folklore popolare, teste di moro e paladini, pupi e carretti. Mostra la bellezza di questa terra infuocata dal sole e bagnata dal mare, dove i colori che predominano sono quelli della passione, dello zolfo, delle arance e dei limoni, della lava che sgorga dall’Etna e della focosità di noi siciliani.

  • Lifestyle

    In questa sezione troverai una descrizione degli stili di vita, mode e tendenze, attualità, modi di fare, avvenimenti importanti nelle zone del sud italia. Potrai navigare tra le pagine alla ricerca di nuove esperienze e perchè no, di tendenze nuove o riproposte che potrai vivere in prima persona.

  • Decorations party
  • DIY
  • About
  • Contatti
COSEDICASAMIA - interior inspirations COSEDICASAMIA - interior inspirations
  • Home
  • Home tours
  • Una casa moderna con accenni retrò
23/01/2018

Una casa moderna con accenni retrò

Home tours/In evidenza
Una casa moderna con accenni retrò

Oggi un nuovo hometour a Rosolini. Vi Aprirò le porte di una casa dallo styling minimal e contemporaneo che certamente vi rapirà il cuore. Dell’ interior design si è occupato il proprietario (da bravo ingegnere), ispirandosi a un mood attuale e moderno, dove a dettare legge sono spazi aperti, linee pulite e colori intramontabili come il bianco, il nero e tocchi di grigio. Nonostante il minimalismo possa, a volte, dare l’impressione di freddezza e formalità, vi assicuro che questi interni vi stupiranno con accostamenti di dettagli insoliti e stravaganti e accenni déco, che offrono al plot decorativo gustosi divertissement.

Entrando nel living, ad attirare la nostra attenzione, troviamo: il tavolo ovale Tonin con piano in vetro e base nera, circondato da quattro poltroncine black & white chic e confortevoli; il divano Nicoletti in pelle nera divide l’ambiente,  mentre sul muro grigio spicca la parete attrezzata bianca con dettagli in legno.

Sul lato destro della stanza un pianoforte nero e un’apertura stravagante per accedere alla cucina.

In cucina sono state scelte le tonalità del grigio per le pareti, impreziosite da una fascia di cementine che percorre il pavimento e arriva fino al soffitto. Le sedie gialle dalle linee sinuose aggiungono carattere alla stanza. Cucina Snaidero con top in okite e cappa Falmec, orologio a cucù Diamantini e Domeniconi.

Nel primo bagno della casa (ce ne sono ben 4), ceramica Fioranese e monoblocco Scarabeo.

Dalla bellissima scala in marmo grigio Billieme con ringhiera in vetro e acciaio, si accede alla zona notte. Prima di lasciare il living, voglio mostrarvi una piccola chicca: dalla grande porta-finestra si accede ad un giardinetto intimo e privato, circondato da alti muri, uno spazio che nelle stagioni calde si trasforma in un piccolo angolo di paradiso.

Appena arrivati al primo piano, troviamo un angolo affascinante e dal gusto déco che  rispecchia il recente amore ritrovato per il vintage e tutto ciò che appartiene al passato. In primis, un inserto di cementine che sembra riportarci indietro nel tempo, alle tipiche case anni ’50; non sfuggono inoltre i giocosi dettagli:  la poltrona, la lampada, il quadro, il baule e le miniature in porcellana Royal Copenhagen, incastonate dentro cornici rococò, che regalano un tocco sofisticato a questo spazio, aggiungendo originalità e identità alla casa.

 

Su questo piano si estende la zona notte:  tre grandi camere da letto, tra cui quella patronale con bagno privato. In particolare, però, ho il piacere di mostrarvi il secondo bagno, con rivestimenti originali e goliardici, perfettamente rispondente ai gusti delle tre bambine, sia per quanto riguarda il colore, un viola intenso, sia per quanto riguarda il brand, Bardelli linea Le Med (che la sa lunga in fatto di stile!).

Ebbene, questo hometour potrebbe anche finire qui, eppure riserva ancora una sorpresa: al piano superiore, ci aspetta una mansarda accogliente e calda, dove trascorrere momenti in famiglia o in allegria tra amici.

In questo ambiente, i padroni di casa hanno scelto di rivestire una parete con la pietra modicana, un cult intramontabile e tipico delle case della Sicilia sudorientale; inoltre, anche la scelta del tavolo in legno grezzo dà un tocco rural ma allo stesso tempo chic (basta guardare il resto degli arredi). Prevalgono materiali naturali e grezzi come la pietra e il legno; i colori sono quelli della natura: il marrone, il verde e il beige. La stufa nordica messa ad angolo, i contenitori Kartell utilizzati per contenere il pellet,  la favolosa sospensione in rame di Kartell FL/Y di Ferruccio Laviani, l’orologio a cucù Diamantini e Domeniconi:  ogni dettaglio è stato scelto con cura e gusto, e dona alla stanza uno stile accogliente e confortevole, mai banale ma al contrario ricercato e impeccabile.

E anche il nostro hometour di oggi è finito. Sono certa che abbiate gradito l’eleganza di questi interni siciliani.

Condividi
a casa di...arredi e complementimodern style
Post precedente
UNA NUOVA TENDENZA DI ARREDAMENTO? JAPANDI
Post successivo
Qual è la storia dell’Eames House Bird?
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Mara, appassionata di interior style e design.

Potrebbe anche piacerti:

FORNASETTI
23/01/2023

FORNASETTI

SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
21/03/2022

SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO

Sweet home
05/03/2021

Sweet home

Mi regalo un pezzo di design:10 icone senza tempo
03/01/2021

Mi regalo un pezzo di design:10 icone senza tempo

Giuseppe Migliore e la sua passione per la lavorazione del legno
25/05/2020

Giuseppe Migliore e la sua passione per la lavorazione del legno

Come rendere accogliente il tuo piccolo balcone
11/05/2020

Come rendere accogliente il tuo piccolo balcone

Commenti (10)

  1. Avatar

    Mara cara, la casa è strepitosa … E mi emoziona tanto, la semplicità delle parole che usi per descrivere gli ambienti, innata direi, complimenti! È un vero piacere seguirti

    Rispondi
    Anna - 26/01/2018
    1. Maria Giamblanco

      Grazie per le belle parole Anna, allora continua a seguirmi, ci conto

      Rispondi
      Maria Giamblanco - 27/01/2018
  2. Avatar

    Interessantissimo complimenti mara blog davvero bello

    Rispondi
    Roberta - 28/01/2018
    1. Maria Giamblanco

      Grazie Roberta per i tuoi complimenti sinceri, continua a seguirmi.

      Rispondi
      Maria Giamblanco - 28/01/2018
  3. Avatar

    Complimenti Mara,
    leggo gli articoli del tuo blog con la stessa avidità con cui leggo un libro che mi appassiona.
    Ogni tua parola esprime la passione che metti nelle tue “vive” e dettagliate descrizioni…mi sembra di entrarci dentro!

    Rispondi
    Ivana - 28/01/2018
    1. Maria Giamblanco

      Wow, che parole emozionanti! Grazie Ivana, se riesco a catapultarti dentro le case che mostro, grazie anche alle parole che uso per descriverle, sono sulla buona strada. Lusingata! Baci e buona lettura

      Rispondi
      Maria Giamblanco - 28/01/2018
  4. Avatar

    Complimenti

    Rispondi
    Ornella - 29/01/2018
    1. Maria Giamblanco

      Una casa molto bella, anch’io mi complimento con i proprietari.

      Rispondi
      Maria Giamblanco - 29/01/2018
  5. Avatar

    Durante i vari hometour virtuali, anche a me sembra di seguirti tra le stanze e i corridoi delle case che descrivi. Ormai con Cosedicasamia ho un appuntamento consueto, e ogni volta mi rendo conto che non c’è uno stile che preferisco su tutti; sei riuscita infatti a farmi apprezzare ogni ambiente, dal minimal al vintage. Brava Mara, in bocca al lupo e buon lavoro!

    Rispondi
    Virginia - 29/01/2018
    1. Maria Giamblanco

      Mi piace l’idea dell’appuntamento consueto, davvero wow !!!Grazie Virginia per le parole che scrivi, cerco semplicemente di trasmettere l’entusiasmo che provo di fronte a una bella casa o un pezzo di design. Crepi il lupo!

      Rispondi
      Maria Giamblanco - 29/01/2018

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chinese (Simplified)EnglishItalianRussian
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Io sono Mara, appassionata di interior style e design

ABOUT ME

Ultimi post

FORNASETTI
FORNASETTI
23/01/2023
La fattoria di Cristian
La fattoria di Cristian
09/05/2022
SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
22/03/2022
SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
21/03/2022

Seguimi su facebook

Facebook

Tags Cloud

a casa di... apparecchiare arredi e complementi arte e artigianato atmosfere costiere Auguri boho chic style children classic style color trend design DIY eclectic style estate etnic style Eventi Floral trend japan style Mare masserie materiali naturali matrimoni minimal mix & match modern style my home Natale Nordic style oggetti di design outdoor Paesaggi pareti in pietra party Pasqua Primavera rural style Salone del mobile 2018 shopping tours Sicilia Stili di arredamento viaggi e vacanze video vimini vintage wishlist

EnjoyInstagram

Cos’è Cosedicasamia? Mi piace immaginarla come la mia piccola officina virtuale dove ti mostrerò il mondo dell’home dècor che più mi piace. Un tuffo nel design di ieri e di oggi, un viaggio alla scoperta di tendenze e mode, un’immersione tra arredi, oggetti e colori, un’intrusione nelle case più belle e una passeggiata tra vicoli, scorci e luoghi della mia Sicilia.

Link rapidi

  • Home
  • Styles & trends
  • Home tours
  • Lifestyle
  • Icone di design
  • About me
  • Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

© 2018 COSEDICASAMIA - Tutti i diritti riservati.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok