• Home
  • Styles & trends
  • Home tours

    Come un’inviata speciale, con un taccuino e la mia amata reflex sempre con me, con la passione e la curiosità di una ragazzina, mi ritrovo a chiacchierare nei salotti di tanti amici a sorseggiare un buon caffè, pronta ad immortalare dettagli, colori, profumi e atmosfere delle loro belle case. Poi, seduta dietro una tastiera, provo a raccontare quei luoghi tanto personali e familiari, dai mille stili e gusti personali. Quasi sempre si tratterà di home tours reali del sud-est siciliano, la zona dove io vivo. Qualche altra volta, si tratterà di home tours virtuali che seleziono per voi nei miei viaggi in rete, sempre alla ricerca di ispirazioni e idee che ho voglia di condividere con voi. Siete pronti per entrare con me nelle case degli altri?

  • DESIGN
    • Maestri del design
    • Designers contemporanei

      In questa sezione troverai i designer che sono in piena attività e crescita; probabilmente rimarranno nel collettivo dei maestri del design, grazie al lavoro che attualmente svolgono generando tendenza!

    • Icone di design
  • My Sicily

    Cosedicasamia racconta di case e di luoghi dell’anima. Quali sono i luoghi dell’anima? In primis la nostra casa, dove stanza dopo stanza diamo forma al nostro personale universo, attraverso oggetti che ci rappresentano e ricordi ed emozioni della nostra vita. Ma la casa va oltre le quattro mura domestiche acquisendo una dimensione più ampia. La casa è il luogo dove siamo cresciuti e dove manteniamo le nostre radici, la casa è il nostro paese, il nostro territorio. La mia casa è la mia amata isola, la Sicilia. Ecco dunque, che Cosedicasamia racconta anche di antichi borghi e paesini di pescatori, muri a secco e ulivi secolari, arte barocca e folklore popolare, teste di moro e paladini, pupi e carretti. Mostra la bellezza di questa terra infuocata dal sole e bagnata dal mare, dove i colori che predominano sono quelli della passione, dello zolfo, delle arance e dei limoni, della lava che sgorga dall’Etna e della focosità di noi siciliani.

  • Lifestyle

    In questa sezione troverai una descrizione degli stili di vita, mode e tendenze, attualità, modi di fare, avvenimenti importanti nelle zone del sud italia. Potrai navigare tra le pagine alla ricerca di nuove esperienze e perchè no, di tendenze nuove o riproposte che potrai vivere in prima persona.

  • Decorations party
  • DIY
  • About
  • Contatti
COSEDICASAMIA - interior inspirations COSEDICASAMIA - interior inspirations
  • Home
  • Designers contemporanei
  • Il design di Cristina Celestino
20/02/2018

Il design di Cristina Celestino

Designers contemporanei/In evidenza/Styles & trends
Il design di Cristina Celestino

Sono sempre alla ricerca di ispirazioni per quanto il riguarda il mondo dell’interior design e quando trovo qualcosa che mi piace, non perdo occasione per mostrarvela. Vi mostrerò alcuni pezzi che mi hanno rapito il cuore, per il loro stile prezioso ed elegante e che sembrano appartenere a epoche passate, seppur attualissimi. Oggi vi presenterò Cristina Celestino, architetto, designer e collezionista di design del Novecento. Con un’attenzione particolare ai grandi maestri, quindi alle ‘vecchie’ manifatture, con un piglio rétro ma mai nostalgico, una continua ricerca di forme e tipologie archetipiche che riesce a reinterpretare e l’uso di materiali autentici come rame, vetro, ferro, marmo, legno, è considerata un nuovo talento della scena italiana.

Ha creato pezzi per Seletti, Atipico, Torremato, Sergio Rossi, Botteganove, Fendi e ha fondato nel 2010 il suo marchio di mobili e illuminazione,” Attico”.

Guardate voi stessi

SELETTI

Atomizer

Portano vivacità in casa e sulla tavola gli Atomizers realizzati per Seletti che rivisitano i tradizionali vaporizzatori da profumo. Sono originali e coloratissimi dispenser in vetro soffiato a bocca, perfettamente adatti a contenere olio, aceto e condimenti liquidi in genere. Differenti per forme, misure e dettagli, formano un set di tre pezzi fuori dall’ordinario, da utilizzare anche nel bagno per avere prodotti beauty e profumi sempre a portata di mano.

Les Volieres

Una collezione di contenitori grigliati realizzati in tondino di ferro e lamiere di ferro verniciato, sono dotati internamente di ripiani in vetro liberamente regolabili, sostenuti da ganci.

ATIPICO

Specchi Obei Obei

Foto Goodmoods

Obei Obei è una collezione di specchi da parete dalle forme ispirate alle cornici delle finestre e ai dettagli degli edifici iconici di Milano progettati da Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni, BBPR e altri grandi architetti italiani. La struttura degli specchi è composta da diversi vetri texturizzati che normalmente venivano usati per porte domestiche e porte d’ingresso dagli anni ’20 agli anni ’50. Su questa base sono appoggiati e disposti specchi colorati che, come filtri fotografici, creano un delicato colore mentre riflettono. Tutti i bordi sono smussati a mano da artigiani qualificati.

ATTICO DESIGN

Attico Design è un marchio di design italiano fondato da Cristina Celestino nel 2010. Ogni oggetto Attico Design porta con sé una profonda conoscenza e una grande ammirazione per i grandi maestri del design italiano del XX secolo. Tutti provengono da una ricerca tematica attenta e mai banale, che è sempre ricca di citazioni evocative ed echi di mondi con notevole forza espressiva ed emotiva. Le caratteristiche comuni a tutti i progetti sono definite dalla geometria e dalla ricerca rigorosa, combinate con un gioco sottile sull’impatto delle forme tradizionali.

Miuccia

Foto Goodmoods

 

La collezione di vasi è un tributo a Milano, come una delle capitali della moda più importanti del mondo e un tributo alla creatività femminile. I volumi sono ispirati alla silhouette di figurine femminili. Vasi e brocche sono stretti in vita da una banda nera grafica, inscenando idealmente busti di diverse forme abbinati a gonne a pieghe.

Ecstasy/Toletta

Foto Googdmoods

Una romantica toletta con lavabo e brocca, astratta nel volume e trasformata in un “altare estetico”.

Capsul collection

 


 

 

 

Capsule Collection è una rappresentazione di gesti effimeri, azioni e rituali che si verificano nell’ambiente domestico. Gli strumenti e gli oggetti che contengono queste azioni sono involucri preziosi, che preservano il contenuto in attesa di allestimento. Queste capsule domestiche dialogano tra loro, unite da una stretta relazione tra contenuto e contenitore, giocando con materiali nobili.  

TORREMATO

Sospensioni Bon Ton

.

La collezione di lampade a sospensione Bon Ton è stata ispirata da orecchini pendenti.  Come accessori femminili raffinati, gli orecchini possono essere realizzati in diversi materiali e in diverse forme. Queste lampade sono progettate in forme semplici e con materiali diversi che le modellano in gioielli pendenti. I volumi elementari impilati lungo il cavo creano micro architetture a forma di ciondoli. Per ricordare l’ispirazione iniziale, la composizione viene poi chiusa alla fine con una spirale di rame.

 

La collezione Babette

Foto Goodmoods

Questa collezione di lampade a sospensione è ispirata a un banchetto ideale, in cui le stelle sono i budini Savarin, creati utilizzando gli inconfondibili stampi, un perfetto esempio di “microarchitettura culinaria”. Nel corso dei secoli, questi stampi sono stati cesellati da abili artigiani che hanno scolpito le forme sinuose attraverso complesse interazioni di volumi:.Le lampade Babette sono il risultato di una ricerca formale ed estetica per esprimere forme iconiche e familiari in uno stile contemporaneo.  Richiamano alla mente un immaginario tavolo appeso, messo in mostra con estrema cura, dove gli stampi diventano sculture in ceramica, lustrate o smaltate. La collezione comprende tre volumi diversi, presentati utilizzando altrettanti trattamenti di finitura: smalto lucido, opaco o lucente.

BOTTEGANOVE

 Plumage

Foto Goodmoods

Il piumaggio inizia e esplora a fondo il tradizionale mosaico di ceramica, porcellana e ceramica artistica degli artigiani. Il piumaggio deriva da uno scenario fortemente evocativo, ispirato alle penne degli uccelli, che ci conduce attraverso una sottile interazione tra visione contemporanea e lavoro tradizionale.  La collezione presenta due diverse linee di piastrelle, realizzate a mano e ispirate a due motivi di piume. Le due collezioni possono essere sia in ceramica con decorazioni fatte a mano che in porcellana di Limoges tinta in creta.

SERGIO ROSSI

“Charlotte”, Pouff in pelle scamosciata e legno laccato lucido

 

FENDI

Happy Room

Per Fendi ha creato una “Happy Room” favolosa e stravagante. Intrecci, ottoni, intarsi e cromatismi anni Cinquanta, caratterizzano la nostalgica collezione di Cristina Celestino, presentata a Design Miami Basel.

 

Divano “The happy room”

Folding screen “The happy room”

Toletta “The happy room”

 

Coffee table “The Happy room”

Mirror “The happy room”

 

Capolavori sublimi e delicati che sembrano quasi  catapultarti in un’altra epoca, io li ho amati dal primo istante e voi?

Foto Goodmoods e Pinterest

 

arredi e complementioggetti di design
Post precedente
Un luogo chiamato “Serenità”
Post successivo
UN HOMETOUR VINTAGE
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Mara, appassionata di interior style e design.

Potrebbe anche piacerti:

FORNASETTI
23/01/2023

FORNASETTI

SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
21/03/2022

SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO

Sweet home
05/03/2021

Sweet home

Mi regalo un pezzo di design:10 icone senza tempo
03/01/2021

Mi regalo un pezzo di design:10 icone senza tempo

Giuseppe Migliore e la sua passione per la lavorazione del legno
25/05/2020

Giuseppe Migliore e la sua passione per la lavorazione del legno

Come rendere accogliente il tuo piccolo balcone
11/05/2020

Come rendere accogliente il tuo piccolo balcone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chinese (Simplified)EnglishItalianRussian
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Io sono Mara, appassionata di interior style e design

ABOUT ME

Ultimi post

FORNASETTI
FORNASETTI
23/01/2023
La fattoria di Cristian
La fattoria di Cristian
09/05/2022
SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
22/03/2022
SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
21/03/2022

Seguimi su facebook

Facebook

Tags Cloud

a casa di... apparecchiare arredi e complementi arte e artigianato atmosfere costiere Auguri boho chic style children classic style color trend design DIY eclectic style estate etnic style Eventi Floral trend japan style Mare masserie materiali naturali matrimoni minimal mix & match modern style my home Natale Nordic style oggetti di design outdoor Paesaggi pareti in pietra party Pasqua Primavera rural style Salone del mobile 2018 shopping tours Sicilia Stili di arredamento viaggi e vacanze video vimini vintage wishlist

EnjoyInstagram

Cos’è Cosedicasamia? Mi piace immaginarla come la mia piccola officina virtuale dove ti mostrerò il mondo dell’home dècor che più mi piace. Un tuffo nel design di ieri e di oggi, un viaggio alla scoperta di tendenze e mode, un’immersione tra arredi, oggetti e colori, un’intrusione nelle case più belle e una passeggiata tra vicoli, scorci e luoghi della mia Sicilia.

Link rapidi

  • Home
  • Styles & trends
  • Home tours
  • Lifestyle
  • Icone di design
  • About me
  • Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

© 2018 COSEDICASAMIA - Tutti i diritti riservati.