• Home
  • Styles & trends
  • Home tours

    Come un’inviata speciale, con un taccuino e la mia amata reflex sempre con me, con la passione e la curiosità di una ragazzina, mi ritrovo a chiacchierare nei salotti di tanti amici a sorseggiare un buon caffè, pronta ad immortalare dettagli, colori, profumi e atmosfere delle loro belle case. Poi, seduta dietro una tastiera, provo a raccontare quei luoghi tanto personali e familiari, dai mille stili e gusti personali. Quasi sempre si tratterà di home tours reali del sud-est siciliano, la zona dove io vivo. Qualche altra volta, si tratterà di home tours virtuali che seleziono per voi nei miei viaggi in rete, sempre alla ricerca di ispirazioni e idee che ho voglia di condividere con voi. Siete pronti per entrare con me nelle case degli altri?

  • DESIGN
    • Maestri del design
    • Designers contemporanei

      In questa sezione troverai i designer che sono in piena attività e crescita; probabilmente rimarranno nel collettivo dei maestri del design, grazie al lavoro che attualmente svolgono generando tendenza!

    • Icone di design
  • My Sicily

    Cosedicasamia racconta di case e di luoghi dell’anima. Quali sono i luoghi dell’anima? In primis la nostra casa, dove stanza dopo stanza diamo forma al nostro personale universo, attraverso oggetti che ci rappresentano e ricordi ed emozioni della nostra vita. Ma la casa va oltre le quattro mura domestiche acquisendo una dimensione più ampia. La casa è il luogo dove siamo cresciuti e dove manteniamo le nostre radici, la casa è il nostro paese, il nostro territorio. La mia casa è la mia amata isola, la Sicilia. Ecco dunque, che Cosedicasamia racconta anche di antichi borghi e paesini di pescatori, muri a secco e ulivi secolari, arte barocca e folklore popolare, teste di moro e paladini, pupi e carretti. Mostra la bellezza di questa terra infuocata dal sole e bagnata dal mare, dove i colori che predominano sono quelli della passione, dello zolfo, delle arance e dei limoni, della lava che sgorga dall’Etna e della focosità di noi siciliani.

  • Lifestyle

    In questa sezione troverai una descrizione degli stili di vita, mode e tendenze, attualità, modi di fare, avvenimenti importanti nelle zone del sud italia. Potrai navigare tra le pagine alla ricerca di nuove esperienze e perchè no, di tendenze nuove o riproposte che potrai vivere in prima persona.

  • Decorations party
  • DIY
  • About
  • Contatti
COSEDICASAMIA - interior inspirations COSEDICASAMIA - interior inspirations
  • Home
  • DIY
  • Giuseppe Migliore e la sua passione per la lavorazione del legno
25/05/2020

Giuseppe Migliore e la sua passione per la lavorazione del legno

DIY/Styles & trends
Giuseppe Migliore e la sua passione per la lavorazione del legno

Le passioni, quelle vere, quelle viscerali, spesso sono nascoste dentro di noi e le scopriamo lungo il nostro cammino, magari in età adulta, dopo anni di profonde introspezioni alla ricerca della nostra identità.

Poi improvvisamente, un bel giorno, scatta il desiderio di far emergere quell’innata creatività e unirla alla materia per darle forma. Da quel momento diventerà un amore eterno, un bisogno profondo che nasce da dentro e al quale dobbiamo dare voce. Nasce cosi’ quella passione tanto attesa, ricercata e voluta.

Questo è quello che è successo a Giuseppe, un amico, un mio compaesano che da autodidatta, una mattina ha preso un pezzo di legno e con amore e dedizione ha creato la sua prima piccola opera d’arte.

Giuseppe Migliore vive a Rosolini, una ridente cittadina del sud est siciliano, insieme a sua moglie Cinzia e il suo piccolo Salvatore. In casa sua ha ricavato uno spazio tutto suo, dove poter dare libero sfogo alla sua creatività; un luogo dove poter ricreare il suo piccolo mondo fatto di odore di legno, quello buono!

Durante il suo tempo libero realizza piccole sculture, decori per la casa, ornamenti e monili, utilizzando la tecnica del traforo artistico e del tornio. A lui non piace essere definito un artigiano del legno, ma una cosa è certa: plasmare il legno è un’arte antica quanto il mondo, un mondo arcaico e profondo e chi come lui riesce a dare nuova vita alla materia, partendo da una dote talmente innata e da una tecnica a dir poco precisa, non saprei come altro definirlo.

ORNAMENTI E MONILI

COLLANA

ORECCHINI CON CORALLINI

ORECCHINI

ORECCHINI

ORECCHINI E CIONDOLO REALIZZATI CON I COLORI A MATITA

 

CIONDOLI E ORECCHINI LAVORAZIONE AL TRAFORO

 

OGGETTI E PICCOLI DECORI

 

TROTTOLE LAVORAZIONE AL TORNIO

RICCIO LAVORATO AL TORNIO

FARFALLA REALIZZATA AL TORNIO

APE REALIZZATA AL TORNIO CON 2 ESSENZE DI LEGNO DIVERSE

PORTA INCENSO IN LEGNO DI ALLORO, LAVORATO AL TORNIO

VASO IN ALLORO LAVORATO AL TORNIO

SUPPORTO SMARTPHONE CON AMPLIFICATORE

La figura dell’artigiano del legno diventa sempre più rara ma noi crediamo che un’arte preziosa come questa non possa andare perduta. Al contrario, pensiamo che il saper fare, la creativita’ e le piccole botteghe vadano valorizzate, perchè solo grazie a mani sapienti, potremo portare avanti le tradizioni e avere il privilegio di possedere un oggetto unico come quello handmade.

Mi complimento con Giuseppe per aver creduto in questa grande passione, per averci messo, oltre al talento, tutto l’amore e la volontà necessarie, affinchè da ogni singolo pezzo possa emergere un’anima.

Giuseppe realizza manufatti su ordinazione per gli amici, basta contattarlo. Inoltre lo trovate su instagram come gmwoodpassion.

Io ho già scelto un oggetto speciale da regalare ad un’amica, e mi godrò la gioia del suo volto quando capirà che quel dono è unico ed è stato pensato appositamente per lei!

 

 

 

arredi e complementiarte e artigianatoDIYmateriali naturali
Post precedente
Come rendere accogliente il tuo piccolo balcone
Post successivo
Sweet birthday party
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Mara, appassionata di interior style e design.

Potrebbe anche piacerti:

FORNASETTI
23/01/2023

FORNASETTI

SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
22/03/2022

SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’

SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
21/03/2022

SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO

Sweet home
05/03/2021

Sweet home

Mi regalo un pezzo di design:10 icone senza tempo
03/01/2021

Mi regalo un pezzo di design:10 icone senza tempo

Un giardino fatato
30/11/2020

Un giardino fatato

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chinese (Simplified)EnglishItalianRussian
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Io sono Mara, appassionata di interior style e design

ABOUT ME

Ultimi post

FORNASETTI
FORNASETTI
23/01/2023
La fattoria di Cristian
La fattoria di Cristian
09/05/2022
SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
22/03/2022
SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
21/03/2022

Seguimi su facebook

Facebook

Tags Cloud

a casa di... apparecchiare arredi e complementi arte e artigianato atmosfere costiere Auguri boho chic style children classic style color trend design DIY eclectic style estate etnic style Eventi Floral trend japan style Mare masserie materiali naturali matrimoni minimal mix & match modern style my home Natale Nordic style oggetti di design outdoor Paesaggi pareti in pietra party Pasqua Primavera rural style Salone del mobile 2018 shopping tours Sicilia Stili di arredamento viaggi e vacanze video vimini vintage wishlist

EnjoyInstagram

Cos’è Cosedicasamia? Mi piace immaginarla come la mia piccola officina virtuale dove ti mostrerò il mondo dell’home dècor che più mi piace. Un tuffo nel design di ieri e di oggi, un viaggio alla scoperta di tendenze e mode, un’immersione tra arredi, oggetti e colori, un’intrusione nelle case più belle e una passeggiata tra vicoli, scorci e luoghi della mia Sicilia.

Link rapidi

  • Home
  • Styles & trends
  • Home tours
  • Lifestyle
  • Icone di design
  • About me
  • Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

© 2018 COSEDICASAMIA - Tutti i diritti riservati.