• Home
  • Styles & trends
  • Home tours

    Come un’inviata speciale, con un taccuino e la mia amata reflex sempre con me, con la passione e la curiosità di una ragazzina, mi ritrovo a chiacchierare nei salotti di tanti amici a sorseggiare un buon caffè, pronta ad immortalare dettagli, colori, profumi e atmosfere delle loro belle case. Poi, seduta dietro una tastiera, provo a raccontare quei luoghi tanto personali e familiari, dai mille stili e gusti personali. Quasi sempre si tratterà di home tours reali del sud-est siciliano, la zona dove io vivo. Qualche altra volta, si tratterà di home tours virtuali che seleziono per voi nei miei viaggi in rete, sempre alla ricerca di ispirazioni e idee che ho voglia di condividere con voi. Siete pronti per entrare con me nelle case degli altri?

  • DESIGN
    • Maestri del design
    • Designers contemporanei

      In questa sezione troverai i designer che sono in piena attività e crescita; probabilmente rimarranno nel collettivo dei maestri del design, grazie al lavoro che attualmente svolgono generando tendenza!

    • Icone di design
  • My Sicily

    Cosedicasamia racconta di case e di luoghi dell’anima. Quali sono i luoghi dell’anima? In primis la nostra casa, dove stanza dopo stanza diamo forma al nostro personale universo, attraverso oggetti che ci rappresentano e ricordi ed emozioni della nostra vita. Ma la casa va oltre le quattro mura domestiche acquisendo una dimensione più ampia. La casa è il luogo dove siamo cresciuti e dove manteniamo le nostre radici, la casa è il nostro paese, il nostro territorio. La mia casa è la mia amata isola, la Sicilia. Ecco dunque, che Cosedicasamia racconta anche di antichi borghi e paesini di pescatori, muri a secco e ulivi secolari, arte barocca e folklore popolare, teste di moro e paladini, pupi e carretti. Mostra la bellezza di questa terra infuocata dal sole e bagnata dal mare, dove i colori che predominano sono quelli della passione, dello zolfo, delle arance e dei limoni, della lava che sgorga dall’Etna e della focosità di noi siciliani.

  • Lifestyle

    In questa sezione troverai una descrizione degli stili di vita, mode e tendenze, attualità, modi di fare, avvenimenti importanti nelle zone del sud italia. Potrai navigare tra le pagine alla ricerca di nuove esperienze e perchè no, di tendenze nuove o riproposte che potrai vivere in prima persona.

  • Decorations party
  • DIY
  • About
  • Contatti
COSEDICASAMIA - interior inspirations COSEDICASAMIA - interior inspirations
  • Home
  • In evidenza
  • Carretto siciliano, simbolo dell’arte popolare.
18/03/2018

Carretto siciliano, simbolo dell’arte popolare.

In evidenza/My Sicily
Carretto siciliano, simbolo dell’arte popolare.
Visto che sono una siciliana pura e provo un amore viscerale per la mia terra, non perdo occasione per mostrarvi sul mio blog luoghi, scorci, oggetti e opere che appartengono alla cultura siciliana. Forse vi chiederete quale sia il legame tra il design d’interni di cui mi occupo tutti i giorni e le bellezze del territorio. La risposta è semplice,  oggi il mondo dell’arte si apre a un’ibridizzazione di forme e generi: la bellezza e la creatività, categorie fondamentali dell’arte secondo la tradizione idealistica e romantica, trovano nella vita quotidiana nuovi territori da colonizzare, ecco così che tutto ciò che è bello può diventare arte, anche un paesaggio. Ecco spiegato il motivo per cui mi soffermo spesso a mostrarvi le tradizioni della cultura siciliana e la bellezza di questa terra di cui sono terribilmente fiera, così anche oggi, vi parlerò di un’arte antica, quella del “carretto siciliano”.
In occasione della fesa di “San Giuseppe“, che  del  mio paese natio (Rosolini) è il protettore, le strade pullulano di folklore e si respira un’atmosfera d’altri tempi. Tra artistiche luminarie, bancarelle, processioni e aste benefiche, si entra nel vivo della festa con la sfilata dei carretti  siciliani tradizionali, accompagnati dalla banda musicale, per poi passare al “Palio di San Giuseppe”, un corteo in vestiti d’epoca tra cui spiccano giocolieri, sbandieratori e trombettieri. Seguiranno i variopinti carretti artigianali trainati da robusti cavalli locali e alla fine  si svolgerà l’emozionante “Corsa” dei carrettini”, espletata come “Voto di grazia ricevuta” verso “San Giuseppe”.
Ma soffermiamoci a parlare del CARRETTO SICILIANO, simbolo dell’arte popolare siciliana. Realizzato un tempo per meglio muoversi tra le impervie strade sicule, oggi è considerato, con le sue infinite e sgargianti decorazioni, una vera e propria opera d’arte. In questi gioiosi e folkloristici “capolavori” predominano il giallo, il rosso e il verde; vi sono i colori della passione, del sole siciliano, dello zolfo, delle arance e dei limoni, del cielo e del mare, della lava che sgorga dall’Etna e della focosità dei siciliani. Tra le raffigurazioni più usate: pale di fichi d’india, trinacrie, gesta eroiche di cavalieri, battaglie all’ultimo sangue, scene di caccia, immagini sacre, scene religiose e raffiguranti la vita di santi, varie forme geometriche. La storia del carretto siciliano risale ai primi dell’ottocento, infatti, fino al ‘700, lo scarso sviluppo delle strade nell’isola aveva limitato i trasporti al dorso degli animali. Solo nei primi dell’800 si ha testimonianza dei carretti realizzati con ruote molto alte, per poter superare gli ostacoli offerti dalle “trazzere” (strade con salite ripidissime e curve, soggette a frane e piene di fossi). Tre sono le tipologie dei carretti (in base al trasporto effettuato) “U Tiralloru” con laterali bassi e rettangolari, era utilizzato per trasportare la terra; “U Furmintaru” con laterali rettangolari più grandi era utilizzato per trasportare frumento; “U Vinaloru” con le fiancate trapezoidali e le tavole inclinate, utilizzato per trasportare il vino. La pittura del carro si afferma perché assolve diverse funzioni: protettiva del legno, magico-religiosa di allontanamento del male e del negativo, pubblicitaria per i carri che hanno funzione commerciale e di status symbol per dimostrare la ricchezza del proprietario. Negli anni nacque una rivalità fra le scuole Palermitane e le scuole Catanesi mai cessata e per questo motivo realizzavano dei carretti dissimili anche nella costruzione, infatti nel Palermitano le sponde non erano rette ma a forma di barca trapezoidali, mentre nel Catanese erano rette. Semplice e ingegnosa era la tecnica usata dai pittori dei carretti, i quali stendevano un primo strato di cementite e su questa il colore di fondo scelto che in prevalenza era: rosso, azzurro e giallo.

Temi raffigurati:  Devoto – biblico – agiografico- Storico – cavalleresco- Leggendario – fiabesco – Musicale – Realistico – venatorio – veristico.

E adesso godetevi la gallery

Testo: Maria Giamblanco

Fonti: Museo siciliano del viaggio

Foto: Giovanni Matassa

Condividi
arte e artigianatoSiciliaviaggi e vacanze
Post precedente
Buon compleanno Cobra
Post successivo
Carte da parati floreali. Benvenuta Primavera!
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Mara, appassionata di interior style e design.

Potrebbe anche piacerti:

FORNASETTI
23/01/2023

FORNASETTI

La fattoria di Cristian
09/05/2022

La fattoria di Cristian

SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
22/03/2022

SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’

E TUTTE QUELLE VOLTE MI SENTIRO’ A CASA
16/03/2022

E TUTTE QUELLE VOLTE MI SENTIRO’ A CASA

Giuseppe Migliore e la sua passione per la lavorazione del legno
25/05/2020

Giuseppe Migliore e la sua passione per la lavorazione del legno

La street art colora la città e nuove speranze si aprono all’orizzonte
25/09/2019

La street art colora la città e nuove speranze si aprono all’orizzonte

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chinese (Simplified)EnglishItalianRussian
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Io sono Mara, appassionata di interior style e design

ABOUT ME

Ultimi post

FORNASETTI
FORNASETTI
23/01/2023
La fattoria di Cristian
La fattoria di Cristian
09/05/2022
SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
22/03/2022
SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
21/03/2022

Seguimi su facebook

Facebook

Tags Cloud

a casa di... apparecchiare arredi e complementi arte e artigianato atmosfere costiere Auguri boho chic style children classic style color trend design DIY eclectic style estate etnic style Eventi Floral trend japan style Mare masserie materiali naturali matrimoni minimal mix & match modern style my home Natale Nordic style oggetti di design outdoor Paesaggi pareti in pietra party Pasqua Primavera rural style Salone del mobile 2018 shopping tours Sicilia Stili di arredamento viaggi e vacanze video vimini vintage wishlist

EnjoyInstagram

Cos’è Cosedicasamia? Mi piace immaginarla come la mia piccola officina virtuale dove ti mostrerò il mondo dell’home dècor che più mi piace. Un tuffo nel design di ieri e di oggi, un viaggio alla scoperta di tendenze e mode, un’immersione tra arredi, oggetti e colori, un’intrusione nelle case più belle e una passeggiata tra vicoli, scorci e luoghi della mia Sicilia.

Link rapidi

  • Home
  • Styles & trends
  • Home tours
  • Lifestyle
  • Icone di design
  • About me
  • Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

© 2018 COSEDICASAMIA - Tutti i diritti riservati.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok