Ascoltare il suono del mare, vedere il suo colore cristallino, sentirne il profumo, avvertire sulla pelle quella sensazione inebriante e tonificante, incantarsi a guardare l’orizzonte, sentire il cinguettio di un uccellino che si posa su un ramo, inebriarsi dell’odore di gelsomino e di limoni, respirare a pieni polmoni quell’aria pulita, camminare a piedi nudi sull’erba e sulla sabbia e sentirsi vivi.
La villetta che sto per mostrarvi trasmette tutte queste sensazioni, perché ti offre una natura rigogliosa ma allo stesso tempo un mare da favola, propri lì, dietro l’angolo…un passo e ci si può tuffare! Siamo a Santa Maria del Focallo, uno stupendo litorale in Sicilia sudorientale tra Pozzallo e Pachino. Qui si vive all’aperto, tra la grande veranda che funge da cucina, una capanna che funge da camera da letto e l’orizzonte.
Preparare il pranzo in una location come questa e per di più in costume non ha eguali
Entrando nella proprietà, immersa tra il verde di alberi e piante di ogni genere, è stata realizzata una stupenda veranda: tettoia con travi e tegole a vista, pilastri in pietra e pietra anche alla parete; un bellissimo bancone divide l’ambiente separando la zona cottura dalla zona pranzo – relax, tavolo di recupero realizzato con piedistalli e dipinto di bianco, credenza della nonna recuperata e dipinta di turchese, frigo vintage colorato di giallo, lavabo realizzato con i tipici lemmi siciliani, colori naturali e grezzi. Ogni dettaglio concorre a offrire un’atmosfera rilassante, la natura fa da sfondo ma a fare da protagonista assoluto in un contesto come questo è il mare, pochi passi e ci si può immergere.
Dal cancelletto turchese si accede direttamente su una spiaggia, oserei dire quasi privata, in quanto generalmente vi accedono solo i proprietari delle case qui vicino. Proprio lì a due passi dal mare, è stata realizzata una piccola capanna in legno e canne, all’interno della quale si trovano una camera da letto e un piccolo bagnetto.
Non è un incanto?
Sdraiati sull’amaca o seduti sulla panca si può ammirare l’infinito, io qui ci passerei tutta la vita
E adesso scusate, vado a fare un bagno
bellissima! come faccio ad affittarla? ^_^