• Home
  • Styles & trends
  • Home tours

    Come un’inviata speciale, con un taccuino e la mia amata reflex sempre con me, con la passione e la curiosità di una ragazzina, mi ritrovo a chiacchierare nei salotti di tanti amici a sorseggiare un buon caffè, pronta ad immortalare dettagli, colori, profumi e atmosfere delle loro belle case. Poi, seduta dietro una tastiera, provo a raccontare quei luoghi tanto personali e familiari, dai mille stili e gusti personali. Quasi sempre si tratterà di home tours reali del sud-est siciliano, la zona dove io vivo. Qualche altra volta, si tratterà di home tours virtuali che seleziono per voi nei miei viaggi in rete, sempre alla ricerca di ispirazioni e idee che ho voglia di condividere con voi. Siete pronti per entrare con me nelle case degli altri?

  • DESIGN
    • Maestri del design
    • Designers contemporanei

      In questa sezione troverai i designer che sono in piena attività e crescita; probabilmente rimarranno nel collettivo dei maestri del design, grazie al lavoro che attualmente svolgono generando tendenza!

    • Icone di design
  • My Sicily

    Cosedicasamia racconta di case e di luoghi dell’anima. Quali sono i luoghi dell’anima? In primis la nostra casa, dove stanza dopo stanza diamo forma al nostro personale universo, attraverso oggetti che ci rappresentano e ricordi ed emozioni della nostra vita. Ma la casa va oltre le quattro mura domestiche acquisendo una dimensione più ampia. La casa è il luogo dove siamo cresciuti e dove manteniamo le nostre radici, la casa è il nostro paese, il nostro territorio. La mia casa è la mia amata isola, la Sicilia. Ecco dunque, che Cosedicasamia racconta anche di antichi borghi e paesini di pescatori, muri a secco e ulivi secolari, arte barocca e folklore popolare, teste di moro e paladini, pupi e carretti. Mostra la bellezza di questa terra infuocata dal sole e bagnata dal mare, dove i colori che predominano sono quelli della passione, dello zolfo, delle arance e dei limoni, della lava che sgorga dall’Etna e della focosità di noi siciliani.

  • Lifestyle

    In questa sezione troverai una descrizione degli stili di vita, mode e tendenze, attualità, modi di fare, avvenimenti importanti nelle zone del sud italia. Potrai navigare tra le pagine alla ricerca di nuove esperienze e perchè no, di tendenze nuove o riproposte che potrai vivere in prima persona.

  • Decorations party
  • DIY
  • About
  • Contatti
COSEDICASAMIA - interior inspirations COSEDICASAMIA - interior inspirations
  • Home
  • Home tours
  • Un nido caldo e accogliente
13/06/2017

Un nido caldo e accogliente

Home tours
Un nido caldo e accogliente

Quali sono le caratteristiche che rendono calda e accogliente una casa? Di certo possono essere tanti i dettagli che fanno la differenza, ma tra tutti prevalgono il legno e i colori caldi. La casa che oggi vi presenterò rispecchia perfettamente questi canoni, siete curiosi? Venite con me.

Siamo a Rosolini, a due passi dal centro del paese, la casa è immersa nella natura, gode quindi di una stupenda vista sulle campagne.

Qui vive Daiana con il marito e i suoi due bellissimi bambini. La padrona di casa è un architetto e ha dato libero sfogo alla sua vena creativa, creando un ambiente confortevole e sempre attuale. Appena varcata la soglia di casa, lei ci accoglie con calore ed entusiasmo, atteggiamento che rispecchia perfettamente l’atmosfera di casa sua. Sarà l’odore della torta di mele appena sfornata, la parete in pietra, il tetto in legno, sta di fatto che si respira una sensazione molto  familiare. Credo che paragonare questo ambiente ad un nido caldo e accogliente, possa rendere proprio l’idea.

Il bellissimo tetto spiovente in legno con travi a vista, le pareti in pietra, il termocamino e il bellissimo tavolo retrò primi  ‘900: tutti elementi che fanno pensare a quei momenti di relax durante le fredde giornate invernali, magari sorseggiando una tisana calda.

Ma l’effetto sorpresa è assicurato dal forte contrasto tra lo stile rustico e lo stile moderno di mobili  e complementi d’arredo. Basti guardare le modernissime luci a sospensione che scorrono lungo i cavi d’acciaio, creando uno stupendo impatto visivo e scenografico.

 Per non parlare della libreria incassata al muro, caratterizzata da forme lineari e pulite le cui nicchie centrali fungono anche da cantinetta. Qui sono custoditi libri, cd, oggetti di viaggi, calici e bottiglie di vino. Ancora di stampo prettamente moderno, spiccano le due poltrone Barcelona in pelle bianca che trasudano un’eleganza semplice e si combinano perfettamente con questo stile di arredo. Non manca il tocco etnico che possiamo scorgere nel vaso in vimini e nel quadro a destra delle nicchie. Ad angolo Lampada da terra nera e divano in pelle bianco.

Ancora un tocco di moderno è dato dai cuscini neri e grigi e dai vasi Rosenthal  design Andy Warhol, eccoli  nella foto sotto in primo piano.

Dalla grande porta-finestra si accede all’ampia terrazza, dove nelle calde giornate primaverili i bimbi possono giocare liberamente e la sera si può cenare a lume di candela godendo di un meraviglioso panorama.

 Essendo un architetto e quindi un’esteta, Daiana ha anche una spiccata vena artistica, notiamo infatti il quadro alla parete che è stato dipinto da lei << anni fa mi dilettavo a dipingere, ma purtroppo in questi ultimi anni tra il lavoro e due bimbi piccoli da accudire non ho più trovato il tempo per dedicarmi alle mie passioni>> ha commentato.

Continuando il nostro hometour, incontriamo altri scorci molto belli tra cui una nicchia con oggetti dal tocco etnico e dei cubi in legno alle pareti.

Il mobile basso in legno massiccio fa da protagonista

Andando a sinistra si accede alla cucina dove d’impatto spicca il bellissimo tetto con travi in legno scuro che richiamano il colore del pavimento.

 Prevalgono tonalità calde come quelle del marrone, del giallo, dell’arancio e del legno chiaro. Per spezzare la linearità del top, il piano cottura è stato volutamente incassato tra due spallette piastrellate.

Non male lavare i piatti con una vista come questa, non trovate?

Dalla porta scorrevole aperta, si può intravedere la zona notte; mi piace molto il cambio di pavimentazione con un passaggio dal gres semilevigato al parquet, che  rende tutto più attuale. Le mattonelle grigie incastonate al parquet riprendono il colore  dei pavimenti della zona living. Non passa di certo inosservato il grande armadio rosso laccato che spicca nell’insieme, dando un tocco grintoso e giovane alla casa. Non ci sono dubbi che tutto sia stato studiato nei minimi dettagli, di chi sarà il merito ? dell’architetto o della padrona di casa?

 Scorcio della camera da letto: parete rossa; letto in pelle bianca; lampade da tavolo Artempo serie Klimt

 

 

 

Ringraziamo Daiana per averci invitati a casa sua e  torneremo con piacere a gustare un’altra fetta di torta di mele, che vi assicuro era squisita.

E per concludere con una frase celebre di un grande artista che mi ha suggerito Daiana , “Nelle nostre vite c’è un solo colore che dona senso all’arte e alla vita stessa. Il colore dell’amore“. (Marc Chagall)

 

 

Condividi
a casa di...etnic stylemodern style
Post precedente
Ercole Marelli e gli agitatori d’aria
Post successivo
ARREDARE UN LIVING: LA MIA LISTA DEI DESIDERI
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Mara, appassionata di interior style e design.

Potrebbe anche piacerti:

Sweet home
05/03/2021

Sweet home

Come rendere accogliente il tuo piccolo balcone
11/05/2020

Come rendere accogliente il tuo piccolo balcone

3 Moodboards per voi
06/03/2020

3 Moodboards per voi

Stile classico e pezzi di design per un mood esplosivo: scopri la casa di Theo-Bert Pot
07/03/2019

Stile classico e pezzi di design per un mood esplosivo: scopri la casa di Theo-Bert Pot

Una dimora d’epoca nel centro di Modica
27/12/2018

Una dimora d’epoca nel centro di Modica

Masseria Cianciò: una delizia per gli occhi tra le campagne di Modica
26/10/2018

Masseria Cianciò: una delizia per gli occhi tra le campagne di Modica

Commenti (4)

  1. Avatar

    Complimenti Mara per il bellissimo viaggio in questo meraviglioso nido…mi hai dato un’idea per la mia prossima casa!!?

    Rispondi
    Debora - 15/06/2017
    1. Maria Giamblanco

      Grazie Debora, a breve nuove ispirazioni… visto l’apprezzamento e le tante richieste sulle pareti in pietra. Magari potrai trovare altri spunti per la tua prossima casa. bye bye

      Rispondi
      Maria Giamblanco - 19/06/2017
  2. Avatar

    Un piacere guardare queste foto. Mi piace il gioco tra il rustico e il moderno, sopratutto il soffitto con le travi che da molto calore all’ambiente.
    Le lampade con motivi Gustav Klimt, particolarmente quella destra “Der Kuss” da una buona armonia di colore in camera da letto.

    Complimenti a Daiana 🙂

    Rispondi
    usedhome - 06/10/2017
    1. Maria Giamblanco

      Si, Daiana ha davvero una bellissima casa, anche io condivido il tuo pensiero, grazie per aver commentato

      Rispondi
      Maria Giamblanco - 15/10/2017

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chinese (Simplified)EnglishItalianRussian
Mara Giamblanco

Mara Giamblanco

Io sono Mara, appassionata di interior style e design

ABOUT ME

Ultimi post

FORNASETTI
FORNASETTI
23/01/2023
La fattoria di Cristian
La fattoria di Cristian
09/05/2022
SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
SET FOTOGRAFICI E MONDI IMMAGINARI PER BEBE’
22/03/2022
SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
SPAZIO AI DESIDERI…LA MIA WISHLIST DI MARZO
21/03/2022

Seguimi su facebook

Facebook

Tags Cloud

a casa di... apparecchiare arredi e complementi arte e artigianato atmosfere costiere Auguri boho chic style children classic style color trend design DIY eclectic style estate etnic style Eventi Floral trend japan style Mare masserie materiali naturali matrimoni minimal mix & match modern style my home Natale Nordic style oggetti di design outdoor Paesaggi pareti in pietra party Pasqua Primavera rural style Salone del mobile 2018 shopping tours Sicilia Stili di arredamento viaggi e vacanze video vimini vintage wishlist

EnjoyInstagram

Cos’è Cosedicasamia? Mi piace immaginarla come la mia piccola officina virtuale dove ti mostrerò il mondo dell’home dècor che più mi piace. Un tuffo nel design di ieri e di oggi, un viaggio alla scoperta di tendenze e mode, un’immersione tra arredi, oggetti e colori, un’intrusione nelle case più belle e una passeggiata tra vicoli, scorci e luoghi della mia Sicilia.

Link rapidi

  • Home
  • Styles & trends
  • Home tours
  • Lifestyle
  • Icone di design
  • About me
  • Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

© 2018 COSEDICASAMIA - Tutti i diritti riservati.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok